domenica 31 maggio 2009

Cultura ed educazione

Scuola
  • Ottimizzazione del ruolo delle dirigenze scolastiche con possibile valutazione di accorpamento gestionale di scuole elementari e medie inferiori
  • Potenziamento e miglioramento delle strutture scolastiche attraverso:
    a) la predisposizione di miglioramenti nell’intervento sugli edifici scolastici di competenza comunale
    b) l’adeguamento strutturale alle necessità ambientali negli edifici sottodimensionati o non ancora sottoposti a interventi di manutenzione straordinaria
    c) la dotazione per tutte le unità scolastiche di un piano di sicurezza in ordine al DL 81/08
  • Rafforzamento della disponibilità formativa rivolta agli utenti della scuola dell’obbligo attraverso:
    a) il potenziamento dei contributi per il diritto allo studio
    b) l’incremento delle borse di studio per gli studenti delle scuole superiori
    c) il sostegno ai servizi scolastici accessori (mensa, fornitura testi, etc.)
    d) la garanzia delle disponibilità formative per i portatori di handicap
    e) il potenziamento dei progetti formativi
    f) rilancio delle scuole professionali (in collaborazione con le altre istituzioni coinvolte)
  • Sviluppo di strategie educative territoriali (indirizzate sia a studenti che ad adulti) tramite:
    a) il sostegno della domanda educativa di base e complementare esercitata sia dai singoli cittadini che dalle associazioni culturali
    b) l’incremento del rapporto scuola territorio con iniziative tese a facilitare il percorso formativo della scuola di base
    c) il potenziamento del rapporto di collaborazione con il mondo del lavoro
    d) il sostegno alla cultura locale
    e) il sostegno all’educazione all’ambiente
    f) il sostegno alla nascita dell’Università della Terza Età
Cultura
  • Prospettiva di acquisizione intero “quadrilatero” Biblioteca, con valorizzazione del ruolo della Torre Medievale
  • Estensione degli orari di apertura della Biblioteca
  • Implementazione degli strumenti informatici, multimediali e interattivi nella Biblioteca
  • Potenziamento dell’interazione scuola/biblioteca per promuovere la lettura e la cultura del libro tramite un settore giochi didattico e interattivo per i più piccoli
  • Istituzione di un centro di coordinamento delle iniziative culturali e formative libere onde favorire scambio e sinergie e rafforzare il ruolo culturale nella e della Città, creando le basi per una “Accademia Civica”
  • Valorizzazione del Teatro di Dalmine con la finalità di dotarlo di una maggiore capacità di intercettazione degli interessi e delle presenze del territorio (fermo restando il sostegno alle positività esistenti), potenziando corsi e laboratori teatrali e musicali nonché favorendo i gruppi locali e la sperimentazione in ambito scolastico ed extra-scolastico
  • Potenziamento dell’offerta cinematografica grazie a film di qualità, film per famiglie, cinema all’aperto, proiezioni per le scuole etc. ma anche sviluppando la cultura del film tramite corsi e manifestazioni
  • Aumento e miglioramento dell’offerta musicale tramite concerti con artisti di alto livello, cicli di concerti strumentali e corali, sostegno alle iniziative culturali, celebrative e di animazione e aumento della possibilità di sperimentazione musicale in ambito scolastico ed extra-scolastico
  • Organizzazione di grandi spettacoli estivi all’aperto onde inserire la Città nei circuiti della musica e dello spettacolo negli spazi del Velodromo o dell’area feste
  • Sviluppo di attività di scambio interculturale con gemellaggi e manifestazioni
  • Potenziamento dell’offerta di corsi di lingue straniere
  • Predisposizione di contenitori adeguati per la realizzazione di mostre all’interno dell’ex-biblioteca
  • Realizzazione di spazi dedicati alle associazioni
Sport
  • Realizzazione del Palazzetto dello Sport o, in alternativa, riqualificazione del Velodromo per promuovere attività sportivo di alto livello
  • Sostegno alle realtà sportive esistenti e a quelle emergenti con l’obiettivo di rendere Dalmine un punto di riferimento per lo sport e di superare la frammentarietà esistente attraverso:
    a) l’incremento della dotazione finanziaria per le attività sportive giovanili
    b) l’incremento del sostegno finanziario corrisposto alla Polisportiva finalizzandolo alla manutenzione ordinaria degli impianti sportivi e al sostegno degli sport praticati dai giovani atleti
    c) lo sviluppo di un approccio socio-sportivo con l’Università, collaborando alla gestione di impianti sportivi aperti alla comunità dalminese
    d) la promozione degli sport cosiddetti “minori” con apposite iniziative
  • Adeguamento degli impianti sportivi attraverso:
    a) la dotazione di idonee aree sportive nelle scuole non ancora fornite di impianti
    b) il potenziamento degli impianti esistenti
    c) la messa in opera di un piano di adeguamento per la sicurezza degli impianti sportivi, rendendoli idonei alla fruizione da parte di soggetti portatori di handicap

Nessun commento:

Posta un commento